Il caso migranti, la questione Albania e non solo: Mario Giordano a tuttotondo durante la puntata di ‘Fuori dal Coro’ su Rete 4.
Mai banale nel suoi commenti a ‘Fuori dal Coro’, Mario Giordano ha commentato anche nel corso dell’ultima puntata del programma di Rete 4 un tema sempre molto caldo, quello dei migranti. Dopo lo sfogo sulle indagini alla Meloni per il caso Almasri, ecco il giornalista dire la sua in modo molto diretto sul caso legato agli sbarchi irregolari e alla questione Albania.
Mario Giordano, la questione migranti in Italia
Intervenuto a margine dell’ultima puntata di ‘Fuori dal Coro’ su Rete 4 andata in onda, Mario Giordano ha aperto con il suo consueto editoriale con riferimento agli immigrati e alle polemiche legate agli accordi Albania-Italia sul tema ma non solo. “Ma sarà possibile, prima o poi, stabilire il principio sacrosanto che nel nostro Paese e dunque in Europa entra solo chi ne ha diritto?! Chi ne ha diritto!”, ha esordito il giornalista e conduttore.
“Non sui barconi e poi buttato lì ai margini della città. No. Ci entra civilmente e viene trattato civilmente. Come si deve fare. Gli altri, chi non ne ha diritto no. Fuori! In Albania, in Tunisia, in Marocco, ma non entrano. Chi non ha diritto di entrare non deve entrare. Perché poi non se ne esce più. Perché lo sappiamo che poi non se ne va più via”.
Il sospetto del giornalista: lo sfogo
Giordano è poi andato avanti con il suo personalissimo sfogo: “A me viene il sospetto che qualcuno pensi: ‘a no, qui può venire chiunque’. Chiunque, qualsiasi persona. Non solo quelli che scappano dalla guerra e che giustamente dobbiamo accogliere. Anche i cosiddetti migranti economici, quelli che scappano da situazioni di povertà, quindi mezzo mondo. Può venire mezzo mondo in Italia? Può venire tutta l’Africa in Italia? Forse qualcuno lo pensa…”.
"Sarà possibile prima o poi stabilire il principio sacrosanto che nel nostro Paese, dunque in Europa, entra solo chi ne ha diritto?"
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) February 5, 2025
Inizia così questa nuova puntata di #Fuoridalcoro!
Siamo in onda su Rete 4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/uBTEiTBjaE